INTRODUZIONE

I primissimi pattini di cui si ha traccia sono le ossa del Mammuth che venivano utilizzate per scivolare sul ghiaccio. Seguono diverse ere dopo dei rudimentali prototipi realizzati come lastre, lame in acciaio su cui tenersi per muoversi sul ghiaccio.
Il pattinaggio vero e proprio è nato nel Cinquecento inOlanda, per consentire gli spostamenti nei periodi invernali, quando i movimenti da una zona ad un’altra erano resi difficili dalle forti nevicate. In particolare si ricorda una data, il 1572, come testimonianza della presenza dei pattini per il ghiaccio: sembra che durante uno scontro in mare aperto fra Spagnoli e Olandesi, questi ultimi si siano salvati appunto utilizzando i pattini, mentre i nemici erano bloccati in mezzo ai ghiacci. Ed esisteva all’epoca già un santo protettore dei pattinatori, Santa Lidwina.
L’elemento di interesse è che i pattini siano nati come mezzo di trasporto e abbiano continuato per lungo tempo a svolgere tale funzione: non è infrequente trovare nei quadri dei pittori fiamminghi persone sui pattini che portano il canestro della spesa.
Nel 1870 il pattinaggio approda anche in Italia con la nascita a Milano del primo club e, appena sette anni dopo, ha luogo il primo campionato italiano.
Nel 1900 i pattini iniziano a raffinarsi, le moderne tecniche della lavorazione industriale si applicano alla creazione di pattini sempre più confortevoli, con le rotelle o in linea.
I primi erano composti da un minimo di due e un massimo di dieci rotelle, a scelta fra tre materiali – legno, ferro o gomma.
Le ruote si devono ad un americano infastidito dall’impossibilità di utilizzare i pattini nel periodo estivo, o comunque quando il ghiaccio si scioglieva, e che pensò di dotarli di un meccanismo allora sconosciuto, lo sterzo, che permetteva di indirizzare le ruote mediante i movimenti del corpo.
Nel XX secolo il pattinaggio non è più un mezzo di locomozione, bensì di svago: si inizia a pattinare su piste non solo di ghiaccio, ma anche di legno, al suono delle musica – inizialmente di un’orchestra dal vivo.

1 commento:

  1. Bravissimo! Non pensavo di trovare così presto un primo post. complimenti, molto interessante :)

    RispondiElimina